ALL'INIZIO FURONO I CADETTI DI MAFEKING ...

Robert Stephenson Smyth Baden-Powell nacque a Londra il 22 febbraio del 1857. Sesto di otto figli Baden Powell, meglio conosciuto come B.P., studiò fino all’ età di 19 anni, poi si arruolò nell’esercito britannico. Ben presto si ritrovò a girare il mondo, prima in India e poi in Sudafrica. In Africa fu coinvolto in molte azioni contro gli Zulu e fu promosso colonnello. Divenne responsabile dell’organizzazione di forze di frontiera che dovevano assistere l’esercito regolare. Nell’assolvimento di questo incarico, fu bloccato nell’assedio della città di Mafeking e circondato dall’esercito Boero. Nonostante l’inferiorità numerica, la sua guarnigione resse l’assedio da parte dei Boeri per 217 giorni, grazie anche a particolari tecniche utilizzate da B.-P., tra queste fu molto importante l’istituzione di un gruppo di cadetti che svolgevano ruoli di vedette e portaordini. L’ assedio terminò con la liberazione di Mafeking il 16 maggio 1900 e Baden Powell, promosso generale, diventò un eroe nazionale. Nel 1903 B.P tornò in Inghilterra assumendo l’incarico di ispettore generale della cavalleria.

SCOUTING FOR BOYS

A seguito di questa scoperta e della fama di Baden-Powell, molti giovani inglesi hanno approfondito il libro «Aids to Scouting». Baden-Powell ha reagito a questo fatto scrivendo un nuovo libro dal titolo «Scouting for Boys», che invogliava i giovani a scoprire la loro regione. In realtà la lettura era pensata come raccolta di idee per i gruppi giovanili esistenti. Ma molto presto si è notato come con i «Boy Scouts» dovesse nascere un nuovo movimento giovanile. Nel 1907 Baden-Powell ha vissuto il primo campo scout con 21 giovani sull’Isola di Brownsea.

ANCHE LE RAGAZZE SONO SCOUT!

A questo punto B.P. decise di riscrivere il suo manuale per un pubblico più giovanile e nell’agosto 1907 tenne un campo sull’isola di Brownsea con venti ragazzi di diverse estrazioni sociali, per verificare la praticabilità di alcune delle sue idee. Il suo nuovo manuale, chiamato “Scautismo per ragazzi”, fu in seguito pubblicato, nel marzo 1908, in sei fascicoli. E fu così che nacque lo scoutismo! Al suo ritorno in patria, Baden-Powell scoprì che il suo manuale d’addestramento “Aids to Scouting” aveva avuto un grande successo e che era stato adottato da insegnanti e da associazioni giovanili. Ragazzi e ragazze si unirono spontaneamente per formare squadriglie ed il movimento scout divenne inaspettatamente un fenomeno di massa, dapprima nazionale, in seguito internazionale. Durante una competizione fra tutti gli scout, tenutasi a Londra nel settembre 1909, B.-P. venne a sapere dell’esistenza delle prime “Girl Scouts”. Piuttosto che accogliere le ragazze nell’associazione dei Boy Scouts, preferì fondare nel 1910 il movimento parallelo del “Guidismo”, sotto il coordinamento della sorella Agnes. Nonostante, secondo alcuni, potesse ambire alle più alte cariche militari, Baden-Powell decise di ritirarsi dall’esercito nel 1910, seguendo il consiglio di Edoardo VII, che gli suggerì che avrebbe potuto rendere un servizio migliore al suo paese promuovendo lo scautismo.

NON PIU' GUERRRA

Nel gennaio 1912 B.-P. incontrò Olave Soames, in seguito sua moglie, mentre sul transatlantico Arcadian era diretto a New York per uno dei suoi tour mondiali. Si fidanzarono nel settembre dello stesso anno, e si sposarono in segreto il 30 ottobre 1912. Ogni scout ed ogni guida d’Inghilterra e del mondo donò un penny per contribuire a comperare un regalo di nozze, un’auto. Allo scoppio della prima guerra mondiale, nel 1914, Baden-Powell si mise a disposizione dell’esercito. Non gli fu però assegnato nessun incarico, ed in proposito Lord Kitchener commentò: «Posso trovare facilmente numerosi generali di divisione altrettanto competenti, ma non troverei nessuno che possa continuare il suo inestimabile lavoro nei Boy Scout».

PRIMO JAMBOREE MONDIALE

Nel 1920, esattamente 13 anni dopo il primo campo, si tenne ad Olympia, Londra, il primo “Jamboree mondiale”, cioè un grande raduno di scout. Nella cerimonia di chiusura, B.-P. fu acclamato all’unanimità Capo Scout del Mondo. Sotto la sua guida, il movimento scout internazionale crebbe. Nel 1922 c’erano più di un milione di scout in 32 paesi; nel 1939 erano più di 3,3 milioni!

BP DIVENTA BARONETTO

B.P. fu nominato baronetto nel 1922, diventando Sir Robert Baden-Powell. Nel 1929, durante il terzo jamboree mondiale, ricevette un regalo comprato con le offerte (un ‘penny’) di tutti gli scout del mondo. Il regalo fu un’auto nuova, una Rolls-Royce che fu prontamente ribattezzata “Jam-Roll“, ed anche una roulotte che fu battezzata “Eccles-Cake” e che in seguito fu usata nei suoi numerosi viaggi per diffondere lo scautismo. Nel corso dello stesso jamboree fu creato “Pari del Regno Unito”, e scelse il titolo di Barone Baden-Powell of Gilwell. Non avendo possedimenti o tenute, scelse come luogo da indicare nel titolo Gilwell Park, il primo centro internazionale di formazione di capi scout, aperto nel 1919 nella contea dell’Essex.

MISSIONE COMPIUTA ... BP TORNA A CASA!

Poco dopo il matrimonio, Baden-Powell cominciò ad avere problemi di salute, patendo diverse malattie. Nel 1939 traslocò in una casa che aveva commissionato in Kenya, paese che aveva visitato in precedenza. Nel 1938 l’accademia di Svezia propose B.-P. e il movimento scout come destinatari del Premio Nobel per la pace, per l’impegno profuso per la stessa, per l’anno 1939. Nel 1939 scoppiò della Seconda guerra mondiale. Baden-Powell morì in Kenya, a Nyeri, vicino al Monte Kenya, l’8 gennaio del 1941. Sulla sua tomba è riportato il segnale di pista, un cerchio con un punto al centro, che significa “Missione compiuta, sono tornato a casa”.

Video Baden Powell

Scouting for Boys The Original 1908 Edition

Video "Storia dello scoutismo in Italia"

Storia dello scoutismo in Italia (Mario Sica, Ed.ni scout Fiordaliso)

Il testo tratta l’evoluzione del movimento scout in Italia, dai primi esperimenti del 1910 alla fondazione del CNGEI nel 1912, dell’ASCI nel 1916 e dello sviluppo nel primo dopoguerra.

"Lo stile scout è la conseguenza diretta della scelta di vivere lo spirito e i valori della Legge e della Promessa scout nella vita di tutti i giorni. In concreto, esso si manifesta in una serie di comportamenti esteriori, coerenti con questa scelta e derivanti da essa, che lo Scout assume sia durante le attività scout che al di fuori di esse. Nelle attività scout lo stile è anche un reciproco richiamo a vivere coerentemente le scelte fatte". ⚜☘  Mario Sica (Diplomatico. Storico dello Scautismo)

 

Social AGESCI nazionale

Social AGESCI regionale