Accogliere i fratelli è accogliere Cristo! (Don Gaetano Rocca, Parrocco di Madonna di Pompei)
Sarà una Pasqua diversa! Benvenuti Natalia, Tikon ed Evsey!
La Caritas Parrocchiale si mobilita per i fratelli ucraini in difficoltà
La Caritas della Parrocchia Madonna di Pompei
Caritas Parrocchiale e lockdown
Fin dall’inizio del primo lockdown, nell’ormai lontano marzo scorso (2020), la Parrocchia “Madonna di Pompei” nel quartiere Sant’Antonio di Catanzaro, attraverso la Caritas Parrocchiale, si è prodigata, attraverso una capillare organizzazione e buona programmazione, a venire incontro alle esigenze delle tante famiglie che hanno visto ridotto di molto il loro budget familiare, Leggi ancora ...
Natale e Capodanno sono tali ... se c'è anche la Caritas Parrocchiale!!! (La Nuova Calabria web, 29.12.2020)
La Parrocchia Madonna di Pompei a Catanzaro è al fianco delle famiglie bisognose anche a Capodanno
La parrocchia Madonna di Pompei di Catanzaro continua con le sue donazioni alimentari anche a Capodanno. "Ci stiamo prodigando per far trascorrere un Capodanno sereno a 110 famiglie in difficoltà", spiega il parroco Don Gaetano Rocca che Leggi ancora ...
(La Nuova Calabria web, 29.12.2020)
La storia di Giovanni: da oggi la sua "casa" è a Cortale (di Teresa Aloi, La Nuova Calabria web, 07 maggio 2020)
E' la storia di Giovanni. Di un uomo solo. Di quella solitudine che l'emergenza Covid -19 ha reso ancora più difficile da sopportare. Fortunatamente sulla sua strada ha trovato don Gaetano Rocca, un sacerdote che ha fatto della solidarietà una vera e propria missione. La sua ragione di vita. Leggi ancora ...
Ha 82 anni Giovanni. Originario di Corigliano. Ed è solo. Ha due figli, ma fino a qualche giorno fa "viveva" in una struttura a Lamezia Terme. Era lì da nove mesi. Fino a quando ha deciso di andar via. Sale su un treno: da Lamezia Terme destinazione Catanzaro. Arriva a Mater Domini e qualcuno gli indica la parrocchia di Madonna di Pompei. Ed è lì che bussa alla porta di don Gaetano Rocca.
L'accoglienza è la stessa che da anni don Gaetano riserva a chi ne ha bisogno. Se ne prende cura. Senza riserve. Telefona all'assessorato comunale alle Politiche sociali e con l'aiuto di un assistente cerca una sistemazione per Giovanni. Alla fine la struttura viene individuata: è a Cortale, sempre nel Lametino ma, come è giusto che sia, per ospitarlo vogliono essere sicuri che non sia affetto da Covid.
Giovanni intanto alloggia al Benny hotel. Don Gaetano chiede che gli venga effettuato il tampone. Senza questo esame Giovanni non può "trovare " casa. Ma dall'ospedale gli spiegano che non possono "mobilitare un'ambulanza per una persona che non presenta chiari sintomi da covid 19", racconta don Gaetano. Eppure quell'esame è di vitale importanza. E' solo grazie all'intervento personale del sindaco, Sergio Abramo, che finalmente Giovanni sa di non essere positivo e può "essere" trasferito a Cortale.
E' questa la storia di Giovanni. Un uomo solo. E come lui tanti. Ma fortunatamente sulla sua strada ha trovato don Gaetano. Per molti altri la storia, purtroppo, non finisce con un lieto fine.
(Teresa Aloi, la Nuova Calabria web del 07.05.2020)
Le scatole del cuore: l’iniziativa di solidarietà della Caritas Madonna di Pompei e dell’Ic Mater Domini di Catanzaro (Catanzaro Informa web 13 marzo 2021)
Si chiama "Le scatole del cuore" l’’iniziativa della Caritas Madonna di Pompei e dell’Ic Mater Domini, a Catanzaro, in cui la solidarietà è diventata azione di concretezza e di vicinanza ai più bisognosi, il cui numero in città è cresciuto in maniera esponenziale a causa della pandemica situazione causata dal Covid19.
Diverse sono le scuole in Calabria che si sono attivate e divenute centri di raccolta di generi alimentari, con le quali la Caritas ha potuto anche far fronte alle esigenze primarie dei più poveri che, nella situazione economica collaterale alla pandemia, sono diventati più poveri ma anche più numerosi. Leggi ancora ...
Il Parroco Don Gaetano Rocca della Chiesa Madonna di Pompei, e la DS Rosetta Falbo, dell’Ic Mater Domini, prendendo spunto dall’Ic Patari –Rodari, diretto dalla dirigente scolastica Anna Rotella, hanno ideato il Progetto “Le scatole del cuore”; in piena collaborazione e condivisione d’intenti, il Progetto ha visto la favorevole condivisione di tutto il personale scolastico, delle famiglie e degli studenti in tutti i cinque plessi dell’Istituto comprensivo, dislocati in tutti i rioni del quartiere Gagliano di Catanzaro: quando la solidarietà unisce!
Grandi scatole sono state disposte davanti ad ogni aula della scuola, sia nel I Grado che nella Primaria e nell’Infanzia; al loro interno gli studenti, ma anche il personale scolastico, potevano inserire derrate alimentari, ciascuno a proprio piacimento purchè non facilmente deteriorabili.
In pochi giorni le “scatole del cuore”, sebbene di grande capienza, sono state riempite e consegnate alla Caritas della Parrocchia Madonna di Pompei, divenendo così scatole preziosissime in un momento così difficile per tutti, ma per molti, purtroppo, molto più difficili; la solidarietà dell’Ic Mater Domini ha sortito i suoi effetti migliori, quelli “del cuore”, appunto, all’interno di quelle meravigliose scatole, piene di solidale amore concreto per il prossimo.
Il Parroco Don Gaetano ha espresso il suo ringraziamento alla Dirigente Falbo e, per suo tramite, a tutto l’ Ic Mater Domini di Catanzaro per il grande gesto di vicinanza ai bisognosi e alla Caritas, che da sempre dedica opere ed energie al fianco dei meno fortunati; le “scatole del cuore” dell’Ic Mater Domini rappresentano l’umanità carità di un intero quartiere che, entro una visione di comunione e di reciproco aiuto, tenta di non lasciare solo nessuno.
(fonte Catanzaro Informa web)
-
Non esiste Parrocchia senza una Comunità che la sostiene e la vive. Sono trascorsi già 50 anni ma abbiamo bisogno di tutti per andare avanti! E tu che fai? Noi ... ti aspettiamo!!!